Un villaggio ecosostenibile

raccolta fondi

 

Fare con e per i mendicanti di Varanasi la loro casa. Costruirla con le proprie mani. Un villaggio con abitazioni, scuola, luogo di creazione e di meditazione...

 

 

IL TUO AIUTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN ecoVILLAGGIO-CASA DEI MENDICANTI

 

E' aperta la raccolta fondi che sosterrà il progetto 2014-2015 di realizzazione di un Eco-Villaggio a Varanasi (India) e che accoglierà diverse famiglie mendicanti della casta degli "intoccabili". Questo è il nuovo obiettivo che ci siamo proposti per il progetto "Ganga Ma School", iniziativa di integrazione sociale nata dal basso e attivata da circa un anno e mezzo ad Assi Ghat da Cosmic Community.

L'obiettivo è raggiungere una somma adeguata per l'acquisto di un terreno dove realizzare poi insieme alle famiglie degli intoccabili e con le nostre e loro mani un luogo comunitario dover loro possano vivere, delle case solide e sicure. Nel progetto del villaggio è prevista la costruzione di abitazioni con tecnica Superadobe che accoglierebbero 25 famiglie circa. All'interno dell'eco-villaggio è prevista una scuola e altresì uno spazio per i mestieri (dove gli adulti potranno creare oggetti per poter poi venderli) e un luogo di preghiera e meditazione.

 

 

In sintesi questi sono i passi che ci proponiamo di attraversare:

- raggiungimento di una base economica minima che possa darci la possibilità di realizzare l'intero progetto abbiamo stimato attorno ad euro 80.000-100.000)

- acquisto di un terreno di circa 2 ettari

- realizzazione di un pozzo di acqua potabile

- approvazione del progetto di costruzione

- acquisto materiali per la realizzazione dell'eco-villaggio

- costruzione pratica comunitaria

- certificazione di abitabilità

- inaugurazione e attivazione della scuola in loco

 

La tecnica SuperAdobe con la quale si realizzano queste abitazioni è stata sviluppata nel 1992 dell’architetto Nader Khalili. Originariamente progettata per consentire la costruzione di case sulla Luna e su Marte, prende spunto da trincee e rifugi militari. Il sistema consiste nel riempire con terra locale lunghi sacchi, che vengono poi irrobustiti con filo spinato e disposti a formare una struttura a cupola semplice ed efficiente. Il Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati ha adottato questa procedura come parte delle sue soluzioni per fornire un riparo veloce ed economico in tutto il mondo.

Sono abitazioni ecologiche fatte con sacchi di polipropilene degradabile riempiti di terra e altri materiali naturali che si reperiscono in loco in relazione ai materiali presenti naturalmente e ai proncipi di resistenza

Sono abitazioni sicure, approvate dalo stato della California, antisismiche e a prova di maremoto.

Facili da realizzare dopo aver appreso le basi tecniche minime.

Energeticamente tra le più efficienti, calde di inverno e fresche d'estate.

Si costruiscono con amici, in una meravigliosa condivisione. La casa è realmente tua perchè sei tu a costruirla, a darle forma dalle fondamenta alla cupola.

In connessione con l'Universo, tondeggianti con una cupola che ti connette al cielo.

 

Ci saranno degli esperti certificati nella costruzione Superadobe che condurranno il gruppo in tutti i passi, dal dare lezioni teoriche, al fare le fondamenta, sino alla costruzione vera e propria.

 

Aiutaci a realizzare questo sogno, dai anche tu un contributo economico! Clicca qui:

 

 

 

Copyright © 2014 Cosmic Community - All rights reserved