casa di paglia

 

Workshop

COME COSTRUIRE UNA CASA DI PAGLIA

 

9 - 10 settembre 2014

Otranto, Lecce, Italy

 

condotto da Stefano Soldati*

 

 

Workshop rivolto a:

architetti, geometri, ingegneri, artisti, agricoltori, disoccupati, incantati dalle nuove scoperte, costruttori, muratori, insegnanti, studenti., curiosi...

 

 

Sentiamo fondamentale cambiare cammino, crearci una nuova casa comune nel pianeta terra e modificare i metodi di costruzione affinchè le nostre case individuali non arrechino disagio all'equilibrio planetario. Che la nostra casa sia amore non solo per i nostri bisogni ma anche per la terra, l'aria, gli altri esseri viventi.

Noi occidentali consideriamo “alternativi” quegli edifici costruiti con materiali naturali quali terra, paglia, legno, bambù ecc., dimenticando che la stragrande maggioranza della popolazione mondiale (si calcola che siano oltre 5 miliardi di persone) vive da sempre in case costruite con tali materiali.

Il cemento ha preso piede nel XX secolo per la facilità del suo utilizzo e per le prestazioni che questo materiale ha dimostrato, soprattutto in combinazione con il ferro diventando il cemento armato. Non e’ stata fatta una scelta di qualità, ma di praticità. E’ infatti difficile trovare un appartamento costruito negli ultimi 30 anni che non abbia problemi di muffa in bagno e/o in cucina. La pittura antimuffa che ci viene proposta per risolvere il problema, in realtà lo nasconde solamente. Viviamo in case poco salubri che richiedono un alto consumo di energia per riscaldamento e climatizzazione. Sempre più persone, nate e cresciute in case fatte di cemento armato e laterizio, sentono l’esigenza di vivere in ambienti più sani e consoni ai propri bisogni. La costruzione in balle di paglia è un modo intelligente di costruire. Analizzeremo pertanto perché la paglia è un materiale “alternativo” da costruzione con caratteristiche molto interessanti.

 

Il workshop su "Come costruire una casa di paglia" sarà il 9 e 10 settembre a Otranto organizzato da Cosmic Community. Il docente è Stefano Soldati, persona che da diversi anni si dedica alla permacultura e alla diffusione delle pratiche sull'ecosostenibilità con particolare riguardo alla costruzione di case con balle di paglia, è stato il primo in Italia a trasformare i fili di paglia in abitazione .

 

Di seguito il programma indicativo del seminario che sarà il 9 (ore 19-20) e 10 settembre (ore 10-19)...

- La paglia: introduzione, metodi differenti di costruzione;

- le diverse tipologie di fondazioni adatte alle costruzioni in paglia;

- normative;

- costo e durata di una casa in paglia;

- diverse tecniche costruttive, muri portanti, strutture, assestamento e compressione;

- gli impianti; le pareti interne, cappotti e prefabbricati in balle.

- anatomia e caratteristiche della balla di paglia, come scegliere e come adattare una balla (pratica dimostrativa).

Ci sarà una sezione dedicata agli errori più comuni che si commettono costruendo con le balle di paglia.

 

Il costo di partecipazione è di 45 euro (gratuito a chi si impegna nella divulgazione e fa iscrivere 5 amici).

Si rilascia certificato di partecipazione.

 

Info: 380 526 8 526 (Federico) info@cosmicommunity.org

 

Stefano Soldati, il primo in Italia a costruirsi una casa con balle di paglia. Nato a Milano nel '61,, ha studiato agraria all'UniMi, erboristeria all'Università di Urbino, management aziendale alla SDA Bocconi, poi biodinamica presso l'Associazione nazionale Agricoltura Biodinamica. Ha seguito stage negli Stati Uniti e in Australia. E' uno dei primi quattro diplomati in Permacultura in Italia. Con Barbara Jones, è diventato pioniere in Europa nelle costruzioni in balle di paglia.

 

 

Copyright © 2014 Cosmic Community - All rights reserved